Comunicato n°01 – Assemblea Autoconvocata – 19 marzo 2008

ASSEMBLEA AUTOCONVOCATA

STUDENTI DI TOR VERGATA

 

 

COMUNICATO N°01 – 19 MARZO 2008

 

Il giorno 18 marzo 2008 studenti e studentesse di Tor Vergata si sono riuniti in assemblea presso la facoltà di Scienze per far fronte alle numerose problematiche relative principalmente all’attuale e futura impostazione della didattica.

 

L’Assemblea Autoconvocata ha subito proclamato una mobilitazione permanente e si attiverà nei prossimi giorni per coinvolgere tutti gli studenti di Tor Vergata perché ritiene indispensabile intraprendere un percorso comune di lotta e di rivendicazione riguardante le fondamentali scelte che riguardano la nostra "vita universitaria".

 

Queste scelte finora sono state discusse solo tra alcuni docenti, con l’esclusione di tutti i 40.000 iscritti. Esse vengono di fatto imposte a noi tutti senza essere minimamente consultati e, nello specifico, ci riferiamo all’introduzione di ulteriori ostacoli che rendono il percorso accademico sempre più difficile da concludere in tempi brevi e con una preparazione accettabile.

 

Denunciamo la mancanza di possibilità di fruire di un numero adeguato di appelli, in particolare nelle facoltà di Ingegneria e di Scienze, dove nel prossimo anno accademico si prevedono solamente due sessioni d’esame, peggiorando di fatto l’attuale e già disastroso ordinamento didattico introdotto con la riforma "3+2".

 

Con il ritorno ai semestri, realizzati sommando algebricamente due "cattedre" da 5 crediti senza una reale revisione dei programmi e dei contenuti, la scelta imposta di non rendere fruibili le sessioni d’esame per poter sostenere tutte le materie porterà gli studenti in un vicolo cieco.

 

A questo punto, vista l’ostinata contrarietà degli organi collegiali a prendere in considerazione le nostre richieste, sentiamo la necessità di rendere pubblico il nostro "malumore" che sta dando vita ad un movimento autorganizzato al di fuori degli scarsi spazi di agibilità della rappresentanza studentesca.

 

Vogliamo sottolineare anche il continuo aumento delle tasse (+15% quest’anno) che rende questo ateneo sempre meno accessibile e sempre più oneroso per chi già vi è iscritto.

Così come la mancanza di un orientamento adeguato per chi si immatricola e si trova poi abbandonato ad affrontare una giungla di regole e regolette da rispettare senza poter fiatare e che incidono materialmente sul proprio percorso di studente, ostacolandolo continuamente.

 

La "guida dello studente" per il prossimo anno accademico dovrà tenere conto per forza di cose delle nostre rivendicazioni perché non possiamo accettare passivamente scelte che vanno contro interessi che riguardano tutti gli studenti, cioè contro il soggetto più numeroso dell’università, quello che insieme ai ricercatori fa più fatica ed è trattato peggio da chi crede di poter legiferare a proprio piacimento senza renderne conto a nessuno.

 

Comunichiamo che questa prima fase di mobilitazione prevederà un coinvolgimento diretto e partecipato degli studenti e delle studentesse di tutte le facoltà; successivamente ci sarà un passaggio che cercherà di convincere i vari organi collegiali a recepire le nostre istanze.

Anche in quella di Lettere, dove c’è già molta agitazione e alcune iniziative sono state intraprese.

 

Se la componente accademica che ha già prodotto danni seri a questo ateneo nel corso degli ultimi anni continuerà con la mancanza di disponibilità, di trasparenza, di condivisione di scelte che ci riguardano direttamente le prossime assemblee stabiliranno le iniziative di lotta da intraprendere fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. 

 

Invitiamo tutti i media a pubblicare questo nostro primo comunicato e tutti gli studenti e le studentesse degli altri atenei a solidarizzare e a "mettersi in rete". La prossima assemblea pubblica aperta a tutti/e è convocata per il giorno lunedì 31 marzo, ore 15.30, aula T8-So.Ge.Ne. Nel frattempo, non staremo a guardare.

Abbiamo inoltre immediatamente realizzato un blog, come strumento di diffusione delle informazioni    http://aatorvergata.noblogs.org

This entry was posted in Comunicati. Bookmark the permalink.